cropped-unnamed-5.jpg

LE STRADE DELLA MOZZARELLA, L’OMAGGIO AL CILENTO


 

mo.jpgAlcuni tra gli chef simbolo della cultura  gastronomica del Cilento e della Piana del Sele accoglieranno, lunedì 7 maggio alle ore 21:00, gli ospiti della convention enogastronomicaLe Strade della Mozzarella” dal 7 al 9 maggio presso l’incantevole ristorante Le Trabe.

 

Durante la serata si alterneranno in degustazione una lunga serie di piatti aventi come ingredienti gli elementi simbolo dell’alimentazione mediterranea. I talentuosi Peppe Stanzione, Gaetano Iannone, Ada D’Amato, Rico Vignola, Fabio Pesticcio, Cristian Torsello, Carmela Bruno, Nando Mileo, insieme a Nicola Di Novella ed alla splendida voce di Paola Salurso coordinati da Maria Rina e Giovanna Voria saluteranno gli ospiti con un omaggio al Parco Nazionale del Cilento, patria dell’Alimentazione Mediterranea – Patrimonio Unesco.

 

Ma le sorprese non finiscono qui, i partecipanti saranno allietati anche da una simpatica sfida gastronomica: “Anche i Blogger Cucinano”, Leonardo Ciomei, Giancarlo Maffi, Stefano Caffarri e Fabrizio Scarpato si cimenteranno ai fornelli proponendo le loro interpretazioni degli ingredienti dell’Alimentazione Mediterranea e saranno affettuosamente “giudicati” da alcuni famosi chef.

 

La Dieta Mediterranea è stata “scoperta” da Ancel Keys, medico americano sbarcato sulle coste di Paestum al seguito della V Armata durante l’Operazione Avalanche che deciderà di trascorrere a Pioppi più di trent’anni della sua vita per studiare le abitudini alimentari, lo stile di vita ed i benefici sulla prevenzione delle malattie cerebro-cardiovascolari che tale alimentazione apportava alle popolazioni cilentane. L’alimentazione mediterranea ora Patrimonio dell’Umanità, rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

LE STRADE DELLA MOZZARELLA, L’OMAGGIO AL CILENTOultima modifica: 2012-05-05T13:11:19+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo