cropped-unnamed-5.jpg

BIMBOIL, DALLE MARCHE E DALL’ABRUZ​ZO I VINCITORI DELL’EDIZI​ONE 2011/2012


Andrea Russo gastronomo, Bimboil 2011 2012, iniziativa Associazione Nazionale Città dell’Olio, progetto Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali divisione Saq VII, Patrocinio Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del MIUR, Città di Siena Palazzo Patrizi, Olioreporter, piccoli cronisti dell'olio, RICETTE A MACCHIA D'OLIO, elaborazione di disegni sulle tradizioni gastronomiche del territorio contraddistinte dall’ingrediente olio DOP, edizione manifestazioni Bimboil 2011 2012

Bimboil 2011/2012 ha i suoi vincitori. La giuria nazionale del concorso indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Bimboil, realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali divisione Saq VII, con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del MIUR, seguendo le recenti linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana dello stesso, si è riunita questa mattina a Siena a Palazzo Patrizi per dare un nome e un volto agli autori dei migliori elaborati di questa decima edizione.

Nella sezione ”Olioreporter”: piccoli cronisti dell’olio, il miglior lavoro di indagine/fotoreportage sul consumo dell’olio DOP è stato quello della classe 5° Istituto Comprensivo di Falerone (FM), che ha presentato un lavoro originale nel formato e dinamico nella struttura, creativo e ricco di immagini, con una buona interazione tra queste e il testo. Seconda classificata è la classe 5° B della Scuola Primaria di Marina di Città Sant’Angelo (PE), mentre il terzo gradino del podio è stato per il lavoro svolto dalle classi 3° e 4° A del I° Circolo Didattico Lombardo Radice di Castelvetrano (TP). Menzioni di merito per la classe 5°A della Scuola Le Madonelle di Sonnino (LT) e la classe 4° della Scuola Primaria A. Mazzarella di San Lorenzello (BN).

Nella sezione specialeRicette a Macchia d’Olio”, riservata ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria che hanno lavorato all’elaborazione di disegni sulle tradizioni gastronomiche del territorio contraddistinte dall’ingrediente olio DOP, il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato la classe 2° C della Scuola Primaria di Marina di Città Sant’Angelo (PE), per il taglio innovativo, creativo, articolato che ha unito tecniche diverse di lavoro e ha evidenziato l’entusiasmo del bambino nell’elaborazione. Piazza d’onore per la classe 2°B della Scuola Primaria N. Fornelli di Bitonto (BA), mentre al terzo posto si è classificato il lavoro della classe 1°B della Scuola Oberdan di Andria (BT). Menzioni di merito per le classi 2° A, B e C della Scuola Primaria L. Rossi di Fano (PU) e per la 2°A della Scuola Primaria Livatino di Campobello di Mazara.

Il progetto Bimboil edizione 2011/2012, ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, di cui 1843 delle classi prime e seconde della scuola primaria e 3.294 delle classi terze, quarte e quinte. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia.

BIMBOIL, DALLE MARCHE E DALL’ABRUZ​ZO I VINCITORI DELL’EDIZI​ONE 2011/2012ultima modifica: 2012-05-15T10:33:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo