cropped-cropped-io-1.jpg

AICIG, APPUNTAMENTO A CIBUS 2012 PER CONOSCERE MEGLIO LE DOP E LE IGP ITALIANE


 

aicig_logo.jpgQuattro giorni di appuntamenti, da vivere insieme all’Associazione Italiana dei Consorzi Indicazioni Geografiche a Cibus 2012 nello spazio incontri allestito nel Padiglione 6 Stand B058 della Fiera di Parma, dove dal 7 al 10 maggio si riuniranno tutti i principali prodotti italiani Dop e Igp.

A inaugurare la manifestazione, lunedì 7 maggio alle 13:15 nello Spazio Incontri di AICIG sarà il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Mario Catania seguito da una degustazione di prodotti Dop e Igp.

Tornando agli appuntamenti, la giornata di martedì 8 maggio inizierà con l’incontro organizzato dai Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop su “Azioni e strategie per la tutela della denominazione” e con la conferenza stampa su “Vini nel Mondo”, seguita da un pranzo a tema, mentre nel pomeriggio si parlerà di “OLI DOP – Tutti autentici. Ciascuno Speciale” con quattro espressioni di eccellenza della produzione olearia italiana, ovvero Chianti Classico, Garda, Riviera Ligure e Val di Mazara, che nella degustazione che seguirà si accompagneranno al pane di Altamura Dop. A concludere gli eventi della giornata targati AICIG, la presentazione ufficiale del nuovo portale dell’agroalimentare realizzato da ANSA.

Mercoledì 9 maggio la giornata si aprirà con la conferenza stampa ‘I gastronomi laureati, nuove figure professionali per la crescita dell’Italian food’ volta a presentare il profilo formato con il corso in Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma, a cui seguirà nel pomeriggio la conferenza stampa di AICIG su “DOP e IGP – Il valore dell’origine protetta”. A chiudere la giornata, la degustazione riservata a una delegazione cinese: olio Chianti Classico Dop, Garda Dop, Riviera Ligure Dop, Sabina Dop, Val di Mazara Dop, Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop e oliva La Bella della Daunia Dop.

Saranno un appuntamento fisso nei quattro giorni, invece, gli Esercizi di gustoDegustazione per studenti, la degustazione di pizza napoletana STG, il pranzo a tema per ospiti e buyers, l’aperitivo italiano a base di Prosecco DOC e prodotti Dop e Igp.

AICIG, APPUNTAMENTO A CIBUS 2012 PER CONOSCERE MEGLIO LE DOP E LE IGP ITALIANEultima modifica: 2012-05-04T11:18:59+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo