cropped-cropped-io-1.jpg

DIETA MEDITERRANEA, UNO STILE DI VITA SANO CHE SI IMPARA “ANCHE” A SCUOLA


 I governi di mezza Europa aderiscono a progetti di educazione alimentare tra i banchi.

 Il Portogallo l’unico paese UE a inserire, ad oggi, l’educazione alimentare tra gli insegnamenti curricolari.

andrea russo gastronomo,dieta mediterranea,forum dieta mediterranea imperia 2011,sen. lorenzo piccioni vicepresidente della commissione agricoltu,presidente della commissione agricoltura ue paolo de castro,presidente dell'associazione nazionale città dell'olio,città dell'olio del mediterraneo,enrico lupi,paesaggio olivicolo mediterraneo nel patrimonio immateriale unes,marchio logo unesco frase dieta mediterranea patrimonio immateriLa Dieta Mediterranea arriva nelle scuole di tutta Europa, con progetti condivisi di educazione alimentare volti alla promozione del benessere personale, sociale e ambientale. Questo è quanto emerge dalla relazione presentata sabato 19 novembre al Forum Dieta Mediterranea di Imperia dal gruppo di lavoro Dieta Mediterranea: elemento di educazione alimentare, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Una serie di progetti rivolti non soltanto agli alunni e le loro famiglie, ma anche a tutto il personale scolastico, che coinvolgano istituzioni sanitarie, enti locali, industria alimentare, mondo agricolo, della distribuzione, della vendita e della comunicazione.

 

Educare fin da piccoli a uno stile di vita sano come quello iscritto nel “DNA” della Dieta Mediterranea, è una priorità per tutti, perché la Dieta Mediterranea non è soltanto una specifica cultura gastronomica, ma è anche sinonimo di convivialità e di benessere a tavola, accompagnato dalla giusta dose di attività fisica quotidiana.

Uno stile di vita sano che dovrebbe essere già trasmesso ai figli dai propri genitori fin dalla nascita e che dovrebbe proseguire anche sui banchi di scuola, stimolandoli a scoprire ogni giorno sapori nuovi senza perdere di vista il principio basilare del consumo degli alimenti necessari per la crescita e lo sviluppo e combattere quel fenomeno in via di espansione nei paesi investiti dal benessere economico che è il sovrappeso e l’obesità infantile, i cui costi sia monetari che sociali crescono progressivamente.

 

La vasta scelta di prodotti immessi sul mercato porta infatti a un aumento di assunzione di prodotti ad alto contenuto lipidico e zuccherino e a un sempre minore consumo di alimenti “sani” quali frutta, verdura, cereali e carne perché dotati di minore “appeal”.

Per avvicinare i ragazzi al consumo di frutta e verdura in sostituzione di merendine confezionate e snack grassi, in Italia e in tutta Europa – ad eccezione della Spagna – è stato promosso un progetto ministeriale di distribuzione gratuita di frutta e verdura nelle scuole, affiancato da campagne di sensibilizzazione. L’iniziativa è stata recepita nei vari paesi in modo diverso, con un obiettivo comune: formare un pacchetto di “best practices” da condividere per migliorare l’applicazione dei programmi educativi nei singoli Stati.

DIETA MEDITERRANEA, UNO STILE DI VITA SANO CHE SI IMPARA “ANCHE” A SCUOLAultima modifica: 2011-11-23T13:22:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo