cropped-2135037075.jpg

21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. OGGI È DEDICATA ALLA MEMORIA DI SANDRO USAI E DI TUTTE LE VITTIME DELLE ALLUVIONI DI NOVEMBRE 1 commento


 

andrea russo, andrea russo gastronomoLa Giornata Nazionale dell’Albero nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia quest’anno la Giornata Nazionale dell’Albero è dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici.

Gli alberi hanno ricoperto per molti secoli gran parte delle terre emerse. L’uomo per secoli ha usufruito delle ricchezze che il bosco fornisce per riscaldarsi, per costruire case e attrezzi, per navigare, insomma, l’albero è certamente un elemento fondamentale della società dell’uomo. Per questo l’albero è diventato un insieme di simboli, di valori storici, religiosi antropologici e ambientali, ha ispirato l’arte, la religione, il mito.


Da qualche anno, dopo secoli di deforestazione selvagge, si è affermata finalmente l’esigenza di difendere l’albero per le sue forti valenze ecologiche. L’albero è un grande fornitore di ossigeno per la biosfera, impedisce il dissesto idrogeologico, ha un ruolo fondamentale come ecosistema per molte specie animali e, da ultimo, è una “sentinella ambientale”, capace, cioè, di avvisarci se l’ambiente è o meno inquinato. Insomma, si può affermare che un ambiente ricco di alberi è una garanzia di un habitat equilibrato.

 

Proprio per mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche forestali, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. Un’iniziativa di ampio respiro volta a diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare gli alberi e le foreste.

 

È in questo quadro che si inserisce la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebrata oggi su tutto il territorio nazionale.

 andrea russo, andrea russo gastronomo

Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha diramato una circolare a tutte le scuole con l’invito a effettuare nella settimana precedente al 21 novembre, approfondimenti, studi e ricerche sugli alberi e sulla loro importanza per la vita dell’uomo e per la salvaguardia dell’ecosistema. II Ministero dell’Ambiente, infatti, metterà a disposizione delle prime 1000 scuole che si registreranno cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei propri giardini.

 

Nel corso del mese di novembre le piogge che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come l’incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.

 

Nei recenti tragici eventi che hanno colpito la Liguria e la Toscana un volontario, Sandro Usai, ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell’alluvione. Pertanto il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la prossima Giornata dell’Albero alla giovane vittima insignita della Medaglia d’oro al Valore Civile, a tutte le vittime delle alluvioni e agli “angeli del fango” che, lasciando tutto, sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.

21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. OGGI È DEDICATA ALLA MEMORIA DI SANDRO USAI E DI TUTTE LE VITTIME DELLE ALLUVIONI DI NOVEMBREultima modifica: 2011-11-21T16:39:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo

Un commento su “21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. OGGI È DEDICATA ALLA MEMORIA DI SANDRO USAI E DI TUTTE LE VITTIME DELLE ALLUVIONI DI NOVEMBRE

  • Giovanni Cultrone

    Benissimo la giornata mondiale dell’albero, purtroppo in Italia c’e poca sensibilità per la salvaguardia del paesaggio e dei luoghi. Si continua dappertutto a cementificare sostituendo case e palazzi ai terreni agricoli, invece di demolire e ricostruire! Di questo passo i nostri figli finiranno molto male !!!!! G.Cultrone

I commenti sono chiusi.