cropped-unnamed-5.jpg

GIROLIO D’ITALIA. LA FESTA DELL’OLIO NUOVO CHE ATTRAVERSERA’ L’ITALIA DA SUD A NORD PARTITÀ DALLA SICILIA


 

A Castelvetrano e Partanna va in scena la prima tappa della “staffetta dell’Oro Verde” organizzata dalle Città dell’Olio in 17 regioni d’Italia

 

girolio logo.jpgGirolio d’Italia ai nastri di partenza. Il taglio del nastro per il progetto ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio insieme ai coordinamenti regionali, è fissato per venerdì 14 ottobre a Castelvetrano e nel parco archeologico di Selinunte, dove fino a domenica 16 la festa dedicata all’olio nuovo animerà il territorio trapanese con degustazioni, tour, mercatini e incontri dedicati a “l’Oro Verde” e la scoperta della cultura olivicola e della sua storia.

Il progetto che ha ricevuto l’adesione e la medaglia d’argento per il suo alto valore divulgativo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, partirà dove 150 anni fa sbarcarono i Mille per unire l’Italia da nord a sud proprio come si propone di fare questa staffetta del gusto che dalla Sicilia risalirà settimana dopo settimana lo Stivale fino al Trentino.

La tappa siciliana della manifestazione, che coinvolgerà 17 regioni d’Italia vocate all’olivicoltura, è organizzata dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con la Provincia regionale di Trapani  e il Comune di Castelvetrano.

girolio d’italia,girolio,oli siciliani,gastronomo,andrea russo gastronomo,olio extravergine di oliva,campagna olearia 2011,guida olio extravergine,girolio d'italia,la festa dell'olio nuovo che attraversera' l'italia da sud a nor

Girolio d’Italia – spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale di Città dell’Olio Enrico Lupi– è pensato per valorizzare al meglio la produzione olivicola nazionale e l’adesione della Presidenza della Repubblica ne conferma l’importanza rendendoci orgogliosi del lavoro portato avanti sui territori olivetati”.

 

Convegni, corsi di degustazione di olio e incontri commerciali saranno al centro degli eventi che si svolgeranno a Castelvetrano e Partanna con la presenza del Presidente della Provincia di Trapani Girolamo Turano e dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Trapani Doriana Licata, per promuovere e valorizzare una delle produzioni più importanti dell’agricoltura italiana e del territorio trapanese.

 

Il primo atto, venerdì alle ore 10,30 al Baglio Florio, all’interno del parco archeologico di Selinunte dove – alla presenza dei rappresentanti di tutte le tappe italiane e del testimonial regionale dell’iniziativa la showgirl Miriana Trevisan – l’Assessore regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi firmerà la pergamena disegnata da Ro Marcenaro, illustratore e vignettista emiliano, che raccoglierà, nel suo giro attraverso il Bel Paese, le firme di tutti gli Assessori regionali all’Agricoltura d’Italia.

GIROLIO D’ITALIA. LA FESTA DELL’OLIO NUOVO CHE ATTRAVERSERA’ L’ITALIA DA SUD A NORD PARTITÀ DALLA SICILIAultima modifica: 2011-10-13T16:31:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo