cropped-cropped-io-1.jpg

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, PRESENTATA ALL’ANUGA LA NUOVA BOTTIGLIA CONSORTILE


 

Alla fiera mondiale dell’alimentazione di Colonia, il Consorzio Aceto Balsamico di Modena lancia in commercio la bottiglia ufficiale per l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

 

ABM IGP 2 aceto balsamico di modena IGP bassa risoluzione.jpgAll’ANUGA, la più grande e importante fiera internazionale del cibo che si svolge in questi giorni nella città tedesca di Colonia, il Consorzio Aceto Balsamico di Modena ha presentato agli operatori commerciali e ai consumatori di tutto il mondo, la bottiglia ufficiale per l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

“Non si tratta di una novità assoluta – afferma il Presidente del Consorzio, Cesare Mazzetti – in quanto, la bottiglia consortile è stata ideata anni fa per scopi promozionali. Essa è sempre stata utilizzata durante manifestazioni, per doni oppure per essere fotografata a fini istituzionali. Insomma, si tratta di una bottiglia che “impersona” l’Aceto Balsamico di Modena IGP.”.

La bottiglia consortile – così è già stata chiamata dagli operatori – consiste in un corpo cilindrico, con un collo stretto e piuttosto allungato. L’etichetta frontale, unica per tutti i produttori, ha colore rosso scuro, bianco e oro, sul quale campeggia il logo ovale del consorzio, già oggetto di registrazione internazionale da parte del Ministero.

Esiste anche la versione “invecchiato” che individua un Aceto Balsamico di Modena di qualità superiore, invecchiato oltre tre anni in botte.

La bottiglia non è obbligatoria per i produttori, né sostituisce alcuna esistente confezione – continua Mazzetti. Unicamente, essa va ad affiancare la esistente gamma di bottiglie e di etichette ‘proprietarie’ dei Soci, venendo a costituire un’originale idea per la diffusione dell’immagine del prodotto anche presso il grande pubblico.”

 La bottiglia sarà esposta presso la Camera di Commercio di Modena anche il prossimo 21 ottobre, in occasione di un importante convegno sulle azioni di difesa dalle sempre più frequenti imitazioni del “balsamico” modenese, cui parteciperanno il Ministero delle Politiche Agricole, esperti e i consorzi di tutela delle più importanti specialità a denominazione protetta.

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, PRESENTATA ALL’ANUGA LA NUOVA BOTTIGLIA CONSORTILEultima modifica: 2011-10-10T15:56:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo