cropped-cropped-io-1.jpg

TERRA MADRE DAY ROMA: LA CAMPAGNA ARRIVA IN CITTA’


terramadre1.jpgRoma – Ieri 10 dicembre alle ore 11:30 presso il Palazzo della Cooperazione si è tenuta la cerimonia di apertura dell’evento Terra Madre Day Roma. La cerimonia inaugurale, moderata da Stefano Asaro (governatore Slow Food Lazio), è stata presieduta da Roberto Burdese (presidente Slow Food Italia), Paolo Gramiccia (direttore Ufficio Agricoltura del Comune di Roma), Giulio Somma (dirigente area marketing ARSIAL), Giuseppe Sparvoli (vice presidente Confcooperative). L’evento, celebrerà, in tutto il mondo, la ricorrenza della nascita di Slow Food Internazionale (Parigi 1989).

La manifestazione ha visto, anche, la partecipazione dell’Accademia Nazionale di Danza Roma che, con i suoi alunni, ha proposto alcuni passi di danza tratti da “Cipollino” di Gianni Rodari; la presenza dei bambini delle Scuole dell’Infanzia Comunale di Roma: “I. Monelli” e “Torre di Babele” che hanno realizzato il progetto di Slow Food “Orti in Condotta”, presso i loro istituti.

A seguire, verrà servito il “cibo di strada di Roma” a cura della debuttante Comunità del Cibo Buono di Roma e le mandorle salate preparate dalla nuova Comunità del Cibo dell’Accademia Americana di Roma. Un banco d’assaggio a cura di Slow Food Lazio con i vini della nuova DOCG Cesanese del Piglio (attualmente unica DOCG del Lazio) e del Consorzio del Frascati (il bianco D.O.C., simbolo del bere romano) allieterà i numerosi ospiti.


Al termine dell’inaugurazione, a tutti i partecipanti, è stato regalato il “kit campagna”, a cura di Confagricoltura, contenente: le Carote di Fiumicino e un mazzetto di ravanelli entrambi agricoltura biologica, una piccola Ricotta Romana di pecora, una confezione di olio extravergine di oliva dei Castelli Romani, una confezione di spaghetti di farro.


Il programma completo di TERRA MADRE DAY ROMA è disponibile sul sito: www.slowfoodroma.net o www.slowfood.it (sezione Terra Madre)

 

TERRA MADRE DAY ROMA: LA CAMPAGNA ARRIVA IN CITTA’ultima modifica: 2009-12-11T22:18:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo