cropped-unnamed-5.jpg

RIETI CUORE PICCANTE: 2^ FIERA CAMPIONARIA MONDIALE DEL PEPERONCINO E LA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI AL PEPERONCINO


andrea russo, andrea russo gastronomo, peperoncino, accademia nazionale del peperoncino, Rieti Cuore Piccante 1 Fiera campionaria mondiale del peperoncino e la Mostra mercato prodotti tipici al peperoncino, città Diamante, piccante, cucinare piccante, cuore piccante, peperone e peperoncinoRieti, cuore e centro d’Italia, ospiterà dal 26 al 29 luglio la seconda edizione della manifestazione “Rieti Cuore Piccante”, ovvero la 2^ Fiera campionaria mondiale del peperoncino e la Mostra mercato prodotti tipici al peperoncino.

In quattro giorni la Città organizzerà una Fiera Campionaria tutta dedicata “all’oro rosso della tavola”. Una superfice di ben 600 mq dove verranno esposte ben 700 varietà di peperoncino rappresentanti i cinque continenti.

L’Accademia Nazionale del Peperoncino ha collaborato alla progettazione dell’evento e l’Associazione Peperoncino a Rieti ne cura l’organizzazione, della quale fanno parte la Camera di Commercio, la Coldiretti e l’Associazione Commercianti.

Il progetto è nato lo scorso anno dalla considerazione che il peperoncino viene ormai usato correntemente in tutta la penisola Italiana, ma quasi sempre in forma di frutto essiccato e tritato; ciò fa sì che vadano perduti (nella forma in cui lo consumiamo) l’aroma, il sapore, il profumo e la vitamina C che avrebbe se venisse consumato fresco, e rimane da apprezzarne solamente la caratteristica piccante.

Questo utilizzo ci ha fatto valutare il peperoncino più solo in base al grado di piccante che per le sue proprietà organolettiche. Per fortuna, negli ultimi anni, sono sopravvenute delle novità in campo culinario che stanno modificando le nostre abitudini sociali e di conseguenza alimentari: la rinnovata varietà di cibi introdotti nella nostra dieta, la contaminazione culturale perciò di conseguenza anche l’aspetto gastronomico, che vivono le nostre città e le città di tutti i paesi occidentali ad economia evoluta, ha fatto sì che i nostri piatti venissero arricchiti da esigenze di nuovi sapori, e che la cucina cosiddetta “fusion” abbia acquisito una dignità ed un mercato che non si immaginava potesse avere.

L’allestimento delle volte del Palazzo Papale è stato ideato dal noto scenografo Gaetano Castelli e dalla figlia, architetto Chiara Castelli, e dalla Azienda Clax Italia che ne ha curato le fasi progettuali e realizzative.
Al peperoncino saranno dedicati dunque anche quest’anno mostre e momenti di riflessione sull’importanza salutistica, economica e storica del capsicum. Prevista inoltre la visita di importanti artisti nazionali del calibro di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, i Cugini di Campagna (autori di una hit dedicata proprio al peperoncino), Lando Buzzanca, Pippo Franco e Lino Banfi.

visualizza il programma:

http://www.rieticuorepiccante.it/programma.html

RIETI CUORE PICCANTE: 2^ FIERA CAMPIONARIA MONDIALE DEL PEPERONCINO E LA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI AL PEPERONCINOultima modifica: 2012-07-28T14:03:45+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo