cropped-cropped-io-1.jpg

GIROLIO D’ITALIA 2011. SI E’ CONCLUSO AD ARCO IL VIAGGIO ATTORNO ALL’ORO VERDE.


 

gitolio.jpgGirolio d’Italia 2011, con un grande successo di pubblico, domenica 18 dicembre ad Arco ha spento  le luci sull’edizione del 150° e già l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha annunciato che il progetto verrà riproposto anche nel 2012.

Filo conduttore della prossima staffetta che ripercorrerà l’Italia secondo i tempi di raccolta e molitura, sarà dunque il Paesaggio Olivicolo, per il quale l’Associazione Nazionale Città dell’Olio unitamente a tutte le altre municipalità del Mediterraneo entrate a far parte di ReCOMed – la Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo – ha lanciato, durante i lavori del Forum Dieta Mediterranea tenutosi a Imperia dal 17 al 19 novembre scorsi, la richiesta di inserimento tra i Patrimoni dell’Umanità all’Unesco.

Il Girolio d’Italia 2011, il gustoso viaggio partito lo scorso 15 ottobre da Castelvetrano in Sicilia che ha lentamente risalito lo Stivale attraverso 17 regioni olivetate, è giunto dopo tre mesi di cammino con numeri da record nelle presenze, al traguardo finale di Arco in Trentino, in concomitanza con l’apertura dei suggestivi mercatini di Natale.

Anche ad Arco, la giornata si è aperta con il solenne momento dell’intonazione dell’inno nazionale e dell’alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio alla presenza delle istituzioni locali, del testimonial di tappa Francesco Moser campione mondiale di ciclismo e recordman dell’ora e delle delegazioni di tutte le Città dell’Olio che hanno ospitato Girolio 2011. Alla cerimonia ha fatto seguito l’accoglienza della delegazione regionale calabrese, che ha omaggiato una scuola di Arco con una pianta della cultivar tipica locale, e la firma a cura dell’Assessore provinciale all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento della pergamena disegnata da Ro Marcenaro, prima di dare il via ufficiale alla grande festa dell’olio nuovo con invitanti mercatini e due importanti rievocazioni storiche riproponenti l’allegoria della corte asburgica, tra cui il pranzo di Gala presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Arco, con l’olio dell’Alto Garda Trentino protagonista assoluto.

GIROLIO D’ITALIA 2011. SI E’ CONCLUSO AD ARCO IL VIAGGIO ATTORNO ALL’ORO VERDE.ultima modifica: 2011-12-20T16:46:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo