cropped-cropped-io-1.jpg

Carciofo Romanesco. Il mese di aprile all’insegana del Carciofo 1 commento


mammole.jpgAnche quest’anno il mese di aprile sarà all’insegna del carciofo. Sono numerose le manifestazioni enogastronomiche, della nostra regione, incentrate su questo prelibato ortaggio.

Le più importanti si tengono nei comuni di Ladispoli (RM) e Sezze (LT), ove è possibile degustare una considerevole varietà di prodotti tipici, anche se il protagonista rimane il “Carciofo Romanesco del Lazio I.G.P.”, che verrà preparato secondo le tradizioni culinarie locali.

Nel comune di Ladispoli, la chermes gastronomica è giunta alla 59° edizione. L’evento, che ha avuto il riconoscimento dalla Regione Lazio di III Fiera Nazionale, si terrà dal 17 al 19 aprile p.v. e come tutti gli anni, si preannuncia un’affluenza notevole. La manifestazione sarà arricchita da spettacoli musicali, cabaret e per finire dai meravigliosi giuochi pirotecnici. Si precisa, inoltre, che la sagra sarà preceduta dalla “Bi-Settimana Gastronomica” (dal 6 al 19 aprile), un’iniziativa arrivata alla 12° edizione, che riscuote enorme successo, in quanto nei migliori ristoranti locali si potranno degustare prelibati menù a base di carciofi al prezzo fisso di € 20,00 (per informazioni richiedere il programma alla Pro Loco di Ladispoli o presso i ristoranti aderenti all’iniziativa). Di non minore importanza è la Sagra del carciofo di Sezze che quest’anno celebra il 40° anno. La manifestazione si svolgerà il giorno 19 c.m. e coinvolgerà tutto il paese: istituzioni, produttori, commercianti, associazioni di volontariato, consumatori. Per tutta la giornata di domenica saranno cucinati e distribuiti in piazza a migliaia di carciofi. Tutti potranno assaggiarli, comodamente seduti a tavolate attrezzate nella bella cornice dell’antico centro storico. Associazioni culturali e i gruppi folcloristici, animeranno le piazze e le vie della città lepina.

Andrea Russo

Carciofo Romanesco. Il mese di aprile all’insegana del Carciofoultima modifica: 2009-04-01T08:11:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo

Un commento su “Carciofo Romanesco. Il mese di aprile all’insegana del Carciofo

I commenti sono chiusi.