cropped-unnamed-5.jpg

ECCELLENZA DI TOSCANA A VILLA CASTELLETTI. OLTRE 330 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE


 

Esplosioni racchiuse in un solo bicchiere, in altre parole, essenza e dedizione che i nostri vignaioli trasmettono, dalla loro vigna alla nostra tavola.

 

7.jpgConto alla rovescia per la dodicesima edizione di Eccellenza di Toscana in programma domenica 16 dicembre a Villa Castelletti a Signa (FI), l’esclusiva degustazione organizzata da AIS Toscana che raccoglie in un unico, suggestivo evento, i migliori vini di Toscana che hanno ottenuto, nella Guida Bibenda 2013, 4 e 5 grappoli.

Rispetto all’edizione passata, la Guida Bibenda 2013 cresce in numero di vini premiati (4 e 5 grappoli): 336 etichette totali, ben 86 hanno ottenuto cinque grappoli (massimo punteggio metodo A.I.S.) mentre i rimanenti 250 quattro.

L’appuntamento sarà perciò con i Bolgheri, Brunelli di Montalcino, Chianti Classici, Chianti Rufina, Rossi di Montalcino, Syrah, Vini Nobile di Montepulciano, senza escludere bianchi come la Vernaccia di San Gimignano e l’intramontabile Vinsanto che hanno trasmesso e trasmettono più emozioni.

Esplosioni racchiuse in un solo bicchiere, in altre parole, essenza e dedizione che i nostri vignaioli trasmettono, dalla loro vigna alla nostra tavola.

Dalle 10:00 alle 19:00 le degustazioni saranno libere – ingresso 15€, gratuito per i soci AIS con cauzione bicchiere– ma ci saranno anche tre occasioni di approfondimento alle ore 11.00, 14.00 e 15.30 aperte al pubblico e a corsisti di primo livello – dedicate al Sangiovese, a bianchi toscani e vitigni alloctoni e senza dimenticare la grande qualità dei vini della Costa – con l’obiettivo di invitare i sommelier ad aggiornarsi continuamente e gli enoappassionati ad avvicinarsi ai corsi AIS.

La giornata dell’Eccellenza di Toscana 2012 non sarà comunque solo degustazioni, ma anche due importanti momenti di confronto fortemente voluti dal Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli per contribuire all’accrescimento di una sensibilità al ruolo dei sommelier da parte dei produttori e della ristorazione, dove oggi più che mai gli stessi sommelier offrono una professionalità complessa e completa.

ECCELLENZA DI TOSCANA A VILLA CASTELLETTI. OLTRE 330 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONEultima modifica: 2012-12-07T12:01:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo