cropped-cropped-io-1.jpg

TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI: GRAN FINALE DOMENICA A SAN GIOVANNI D’ASSO


 

tartufo BIANCO DELLE CRETE SENESI GRAN FINALE DOMENICA A SAN GIOVANNI D'ASSO, gastronomo, tartufo bianco, tartufo nero pregiato, tartufo estivo, tartufo scorsone, tartufata, come trovare tartufo, tartufo toscano, tartufo Bianco delle Crete senesi, tartufo di MarzuoloA San Giovanni d’Asso è tutto pronto per il gran finale della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, giunto con questa edizione al suo 27° compleanno.

Gli eventi, in questo secondo fine settimana, saranno molteplici. Anzitutto i visitatori, oltre all’Aperitivo Giovani alle ore 17.00  sabato 17 al Castello, a cura dei “Museum Angels”, e il già molto apprezzato Apericena lungo il borgo a partire dalle 18.00, potranno visitare il nascente Orto di Sesto, un vero e proprio museo all’aperto, in continuità col già esistente Museo del Tartufo che verrà completato e aperto definitivamente al pubblico nei prossimi mesi grazie ad un finanziamento ad hoc. In sostanza, immediatamente a ridosso del borgo di S. Giovanni, saranno ricreate delle apposite aree tartufigene sia di Bianco delle Crete sia di Marzuolo, ma anche di tartufo scorzone. Il progetto prevede fra l’altro il riutilizzo della preesistente vasca di recupero delle acque piovane una volta destinate agli orti circostanti, oltre alla realizzazione di un apposito anfiteatro destinato a manifestazioni a tema ed uno spazio destinato alle preziose erbe spontanee del territorio.

Un altro evento che non mancherà di appassionare il pubblico sarà sempre sabato 17 a partire dalle 15.45 al Castello dove avverrà la presentazione e premiazione del concorso fotografico “OneclickOneweek” giunto grazie al successo degli scorsi anni alla sua Terza Edizione.

Domenica 18, infine, alle ore 17.00 nella storica Sala del Camino al Castello avrà luogo la tradizionale Consegna del Premio Internazionale “Un Tartufo per la Pace” con il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica. Inoltre, gli organizzatori conferiranno il Premio alla cooperante italiana Loriana Riccarelli Dembelé che lo condividerà con l’Ambasciatore del Mali in Italia Gaossou Brabò. Un riconoscimento per una cooperante originaria delle Crete ma che vive da molti anni proprio nel Mali, dove si è fatta promotrice della realizzazione di importanti infrastrutture come pozzi, granai, infermerie e moderni mulini che affrancano molte giovani donne da un duro lavoro, permettendo spesso loro di frequentare la scuola. In un momento storico di laceranti conflitti all’interno del Paese Sub-Sahariano, Loriana Ricciarelli Dembelè continua a svolgere un incessante lavoro di mediazione finalizzato al superamento del conflitto. Nel suo piccolo – Il Tartufo della Pace – vuole essere un grande sostegno a tutto il popolo del Mali perché superi quanto prima questo difficile frangente storico.

 

TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI: GRAN FINALE DOMENICA A SAN GIOVANNI D’ASSOultima modifica: 2012-11-16T11:04:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo