cropped-unnamed-5.jpg

PLANETA SOTTO LE STELLE. OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE ALLA CANTINA DELL’ULMO A SAMBUCA DI SICILIA.


andrea russo,andrea russo gastronomo,planeta,calici sotto le stelle,vini siciliani,notte di san lorenzo,stella cometa,cielo stellato,planeta sotto le stelle. osservazioni astronomiche alla cantina,vini oli planetaVenerdì 22 luglio 2011, a partire dalle 19:00, Planeta ospiterà presso la Cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia un’osservazione astronomica notturna organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo e l’Associazione Specula Panormitana, nell’ambito della manifestazione Astronomia e Territorio. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico all’astronomia e alle materie scientifiche in genere. L’aspetto emozionale sarà rafforzato dalla suggestione di osservare il cielo stellato sotto la guida esperta di un astrofisico in un contesto paesaggistico e storico-culturale di notevole bellezza.

 

andrea russo,andrea russo gastronomo,planeta,calici sotto le stelle,vini siciliani,notte di san lorenzo,stella cometa,cielo stellato,planeta sotto le stelle. osservazioni astronomiche alla cantina,vini oli planetaL’osservazione prevederà l’utilizzo di due telescopi. L’evento è gratuito e si rivolge a un pubblico di tutte le età, bambini compresi, senza alcuna preclusione.andrea russo,andrea russo gastronomo,planeta,calici sotto le stelle,vini siciliani,notte di san lorenzo,stella cometa,cielo stellato,planeta sotto le stelle. osservazioni astronomiche alla cantina,vini oli planeta

 

* Dalle ore 19.00 alle 20.00: Astrogioco per bambini sul come orientarsi con le stelle; come trovare il NORD di giorno e di notte; costruzione del Notturnale, lo strumento per calcolare l’ora a partire dalla data e dalla posizione di alcune stelle di riferimento, etc.

 

* Dalle 20.00 alle 21.00: Aperitivo offerto da Planeta a base di pizza, pane e olio, formaggio, pomodorini e Rosé 2010.

 

* Dalle 21.00 alle 24.00: Osservazione Notturna curata dal personale dell’osservatorio astronomico.

 

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.speculapanormitana.it

http://www.facebook.com/speculapanormitana

Planeta: email, press@planeta.it; tel. 091 327965

Il progetto

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo organizza annualmente numerose attività di divulgazione scientifica, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’astronomia e alle materie scientifiche in genere. Per il 2011 l’Osservatorio ha presentato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), un progetto per la diffusione della cultura scientifica, che prevede, tra l’altro, una sezione dal titolo “Astronomia e territorio. Il progetto è stato approvato e parzialmente finanziato dal MIUR.

PLANETA SOTTO LE STELLE. OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE ALLA CANTINA DELL’ULMO A SAMBUCA DI SICILIA.ultima modifica: 2011-07-21T09:07:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo