cropped-unnamed-5.jpg

GIROLIO D’ITALIA: TAPPA A IMPERIA PER OLIOLIVA 2010 E A MONEGLIA IL 4 DICEMBRE


Il viaggio attorno all’olio novo italiano fa tappa nel Ponente Ligure dal 26 al 28 novembre

gitolio.jpgLa manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, si arricchisce di nuovi eventi concepiti per ospitare la 5° tappa del tour alla scoperta dell’oro verde della penisola.

La città di Imperia ospiterà, da venerdì 26 a domenica 28 novembre, la decima edizione di OliOliva, la manifestazione enogastronomica in cui l’oro verde, prodotto principe del territorio ligure, sarà il protagonista indiscusso in degustazioni di olio appena franto, corsi di assaggio tenuti dall’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva) , laboratori tematici, corsi di cucina con abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera Ligure.

Imperia ospiterà, in concomitanza con OliOliva, anche la quinta tappa della prima edizione del Girolio d’Italia, un vero e proprio percorso del gusto che, come una corsa ciclistica incominciata in Umbria, ha percorso e percorrerà in undici tappe tutta l’Italia e le sue Città dell’Olio, terminando la sua corsa nelle Marche, ad Ancona, l’11 e 12 dicembre.

 

Tra le iniziative più appetitose di questo fine settimana imperiese: il Campionato Mondiale del Pesto, a cura dell’Associazione Palati Fini Villaggio OliOliva, i laboratori tematici sul pesce azzurro, sull’arte di impastare con acqua, olio extravergine ligure e farina, le lezioni di cucina tenute dai migliori ristoratori dell’imperiese.

Oltre ai piaceri del palato, verrà lasciato spazio anche all’arte con l’apertura straordinaria di Villa Grock, la mostra del pittore Mario Borella “Colore…emozioni senza tempo” presso il Museo dell’Olivo, le mostre fotografiche: “Il Mondo dell’Olivo: personaggi, attrezzi e antichi mestieri” e “L’olio d’oliva e la sua storia, l’entroterra ligure, le tecniche di raccolta e produzione e l’Alimentazione Mediterranea”. Per finire le visite guidate al Museo dell’Olivo.

Gli eventi legati al Girolio d’Italia, in Liguria, non si esauriscono qui, ma si estenderanno fino a sabato 4 dicembre, giorno in cui, nelle piazze e nelle vie del centro storico di Moneglia (GE), dalle 10:00 alle 17:00, andrà in scena Pane e Olio in Frantoio &… Fantasia, con un mercatino dell’agricoltura accompagnato da degustazioni di olio, focaccia ligure e altri prodotti tipici della zona come lo stoccafisso.

Andrea Russo

Per informazioni visitare i seguenti siti:

www.olioliva.tv

www.cittadellolio.it

 

 

 

GIROLIO D’ITALIA: TAPPA A IMPERIA PER OLIOLIVA 2010 E A MONEGLIA IL 4 DICEMBREultima modifica: 2010-11-25T14:06:06+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo