cropped-cropped-io-1.jpg

Sens of Wine: migliori vini d’Italia all’Auditorium Parco della Musica selezionati da Luca Maroni


Sinfonia per i nostri sensi…


Foto-vino-5.jpgE’ terminata la rassegna “romana” dei vini italiani d’eccellenza, inaugurata presso la sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica. L’occasione, dunque, per aver un quadro generale della produzione vitivinicola italiana, scoprirla ed apprezzarla. Ideatore dell’evento Luca Maroni, che grazie alla sua esperienza ventennale nel campo vitivinicolo, ha creato, nell’anno 2005, “Sens of Wine” giunto quest’anno alla quinta edizione.

Una manifestazione dai grandi numeri: 4.500 mq di spazio espositivo, più di 1.000 vini d’eccellenza in degustazione, 140 aziende vitivinicole, 18 regioni d’Italia rappresentate, la partecipazione di circa 15.000 persone nella quarta edizione (oltre 700 operatori del settore). L’evento è stato anche l’occasione per deliziare il nostro palato con speciali prelibatezze gastronomiche tra cui: l’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure D.O.P., il Grana Padano D.O.P., il Pomodoro Pachino I.G.P. (offerti dai relativi consorzi di tutela nello spazio istituzionale di Buonitalia).

Alla presenza delle cariche istituzionali, di un selezionato numero d’imprenditori, giornalisti e rappresentanti del mondo vitivinicolo nonché dello spettacolo, Luca Maroni ha premiato, per categoria (spumanti, vini dolci, bianchi, rosati, rossi), 95 aziende italiane assegnando i premi per punteggi ottenuti: primo, secondo, terzo punteggio; mentre per gli spumanti in base al loro metodo di produzione.

A seguire i premi miglior vino secondo gli indici di: acquistabilità, valor prezzo , quali/quantitativo; infine il miglior produttore dell’anno secondo l’indice quali/quantitativo totale. Il galà di apertura ha affrontato, inoltre, il tema dell’arte e della solidarietà. L’arte con la realizzazione di un’estemporanea di musica-danza-pittura, eseguita dal pittore Maurizio Pio Rocchi e la danzatrice Alessandra Ragonesi, per riflettere sull’importanza della vena artistica di ogni produttore sul risultato di un vino.

La solidarietà con la consegna del premio al merito 2009 di Luca Maroni a Guido Bertolaso, l’uomo che si è distinto per umanità e professionalità nell’occasione del terremoto che il 6 aprile ha colpito l’Abruzzo (durante l’edizione del Vinitaly 2009).

Sens of Wine è stata anche l’occasione per acquistare la nuova edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2010 (LM editrice, prezzo di copertina 43 euro) in vendita nelle librerie dal 15 ottobre. Un valido strumento d’informazione per conoscere, attraverso dettagliate schede descrittive, le più importanti aziende vinicole italiane analizzate, vino per vino, da Luca Maroni.


Novità di questa edizione è stata la possibilità di acquistare direttamente dalle aziende espositrici vini e prodotti gastronomici. Un’occasione per arricchire sia cantina sia dispensa, scegliendo, perciò, un prodotto secondo i propri gusti.

Andrea Russo

 

 

Sens of Wine: migliori vini d’Italia all’Auditorium Parco della Musica selezionati da Luca Maroniultima modifica: 2009-11-23T17:30:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo