«

Dic 13

ECCELLENZA DI TOSCANA, DOMENICA A VILLA CASTELLETTI I MIGLIORI VINI DEL GRANDUCATO GRANDI PROTAGONISTI. DEGUSTAZIONI, VERTICALI, AIS WINE SCHOOL E UN ESCLUSIVO WINE TOUR TRA LE TIPICITA’ DEI TERRITORI

ECCELLENZA DI TOSCANA, DOMENICA A VILLA CASTELLETTI I MIGLIORI VINI DEL GRANDUCATO GRANDI PROTAGONISTI

DEGUSTAZIONI, VERTICALI, AIS WINE SCHOOL E UN ESCLUSIVO WINE TOUR TRA LE TIPICITA’ DEI TERRITORI

Conto alla rovescia per Eccellenza di Toscana 2014. Domenica 14 dicembre torna a Villa Castelletti a Signa con126 produttori da tutta la regione, l’evento più glamour per gli appassionati del buon bere e ad attendere il pubblico  ci saranno tante novità, a partire dall’ originale Wine Tour guidato da un sommelier all’interno dell’Eccellenza di Toscana 2014 per scoprire, conoscere ed assaggiare le diverse tipicità dei territori del Granducato (partecipazione gratuita a gruppi da 4 persone, dalle ore 14 alle ore 18.00).

Anche quest’anno, come nell’edizione 2013, ci sarà l’AIS Wine School per chi vorrà avvicinarsi per la prima volta al mondo della sommellerie e due imperdibili verticali di grandi vini toscani come il Grattamacco di Colle Massaricon le annate 2010, 2009, 2008, 2006, 2005 e 2004 e il Flaccianello di Fontodi con le annate 2011, 2010, 2006, 2004 e 2001.

In questa giornata dedicata alla cultura del vino si celebrano dunque le eccellenze enologiche del Granducato e quale migliore occasione per presentare al pubblico la prima edizione della Guida AIS Vitae ovvero la prima guida ai vini d’Italia edita direttamente dell’Associazione rappresentativa dei sommelier italiani.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18.15, si terranno invece le premiazioni dei vincitori del Premio Dino Casini – attribuito ad un enologo che abbia saputo trasferire in un vino di nuova uscita particolari aspetti di toscanità riscontrati dai sommelier, intendendo con ciò anche la coniugazione di ricerca, innovazione e tradizione – e della borsa di studio offerta da “I Balzini” per quei professionisti che abbiano frequentato quest’anno il terzo livello del corso per sommelier presso la delegazione di Firenze, in onore ai 30 anni nell’AIS di Vincenzo D’Isanto.

L’ingresso è di 10€ per i Soci AIS, 15€ per i non soci.

ECCELLENZA DI TOSCANA, DOMENICA A VILLA CASTELLETTI I MIGLIORI VINI DEL GRANDUCATO GRANDI PROTAGONISTI. DEGUSTAZIONI, VERTICALI, AIS WINE SCHOOL E UN ESCLUSIVO WINE TOUR TRA LE TIPICITA’ DEI TERRITORIultima modifica: 2014-12-13T19:06:29+00:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento