Andrea Russo


Nasce nella Milano dei fine anni settanta, per poi trasferirsi nei pressi di Firenze dove passa tutta la sua adolescenza, non lontano dalla casa di campagna dei nonni materni. È li che comprende ed assapora la vita contadina: le prime vendemmie e la raccolta delle olive sono ricordi indelebili, scanditi dai ritmi del raccolto, dagli usi e costumi della tipica famiglia di emigranti italiani. Il lavoro lo porta nella Città eterna, ma è il soggiorno ai Castelli Romani ad affascinarlo. Ammira la campagna romana, più verace, che conserva ancora un’anima rurale e contadina.

Con un piccolo e variegato gruppo di amici fonda un Circolo di Cultura Enogastronomica: I Ricercatori del Gusto ma non lo soddisfa a pieno. Decide, allora, di concretizzare le sue goliardiche passioni gastronomiche frequentando, dal dicembre 2005, due corsi di analisi sensoriale presso l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Roma, ottenendo l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’Olio d’Oliva, che gli ha permesso l’iscrizione all’Elenco Nazionale Assaggiatori Olio e il conseguimento del Diploma di Assaggiatore di Vino riconosciuto dalla Regione Lazio.

Questo è solo l’inizio di un lungo ed irrefrenabile desiderio di conoscenza che lo spinge a frequentare numerosi corsi di natura gastronomica, ottenendo gli strumenti adeguati per eseguire valutazioni sensoriali oggettive dei principali prodotti gastronomici: Olio di Oliva, Vino, Miele, Aceto Balsamico, Formaggi, Salumi, Acqua.

Dopo le iscrizioni all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e all’Elenco Maestri Assaggiatori di Salumi O.N.A.S., diviene Giudice Qualificato di Analisi Sensoriale dell’Aceto Balsamico, Maestro Assaggiatore di Formaggi O.N.A.F. ed Idrosommelier A.D.A.M.

Accantonato il sogno del Circolo, inizia a collaborare a due testate giornalistiche: una cartacea Weekend Lazio, l’altra web Uno Notizie, dove cura la rubrica: “Il Gastronomo racconta”. Contestualmente decide, anche, di creare un proprio blog. Nasce Gastronomo – cercare, scoprire, divulgare un portale di cultura enogastronomica.

Con il Salone del Gusto di SF del 2008 avviene una presa di coscienza. La filosofia di Slow Food lo rapisce conducendolo, per cinque anni, nella dirigenza del Comitato della Condotta Romana di SF. Corona il desiderio di occuparsi di recensioni, iniziando a collaborare alla stesura di alcune guide edite da Slow Food: Extravergine, Osterie d’Italia, Slow Wine. Conduce i primi Laboratori del Gusto di SF sul Miele, Olio, Formaggio e interviene a Convegni Nazionali O.N.A.S. sulla Norcineria Italiana. L’insegnamento lo coinvolge a pieno, decide, perciò di ridurre gli impegni giornalistici dedicandosi a pieno alle docenze.

Oggi insegna analisi sensoriale sull’Olio Extravergine d’Oliva, Salumi e Formaggi, svolge Corsi di Avvicinamento al Vino presso la scuola di cucina Tu Chef, Enoteche e Bistrot. Inoltre è docente Master of Food di Slow Food per Olio, Formaggio, Miele presso le Condotte S.F. ed Eataly RomaGiudice nei Concorsi Regionali e Nazionali dei Mieli Italiani, è promotore del miele e del suo utilizzo attraverso degustazioni guidate in manifestazioni nazionali ed internazionali.

Dal 2014 al 2019 è stato il Delegato Regionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi nella veste di Responsabile dell’Area Didattica del Lazio.

Dal 2017 è il Panel Leader della Delegazione O.N.A.S. Roma, ha condotto e realizzato, con il suo gruppo panel, il Profilo Sensoriale del Prosciutto di Norcia I.g.p.

Collabora con la redazione del mensile cartaceo La Toscana – Periodico di attualità, arte e cultura dell’Associazione Toscana Cultura, registrato al Tribunale di Firenze, in qualità di giornalista pubblicista.

È laureando al corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia della Facoltà di Agraria dell’Università San Raffaele di Roma, con tesi dal titolo:

Il Valore Simbolico del Cibo: Mito, Ritualità, Convivialità nella consumazione del pasto. L’importanza di un regime alimentare onnivoro nell’evoluzione umana.

Andrea Russoultima modifica: 2019-04-16T18:31:17+02:00da gastronomo-a