Dalla semifinale che si terrà al Grand Hotel Guinigi di Lucca usciranno i nomi dei tre finalisti che si sfideranno di fronte al pubblico durante il Festival del Franciacorta
Oggi conosceremo il nome del Miglior Sommelier della Toscana – Premio Franciacorta 2012. La fase finale del concorso si disputerà a partire dalle ore 18:30 nei giardini de La Versiliana a Marina di Pietrasanta, in concomitanza del classico appuntamento con le bollicine: il Festival del Franciacorta.
Otto sono i sommelier toscani arrivati a disputarsi la semifinale, che si terrà questa mattina presso il Grand Hotel Guinigi a Lucca: Daniele Arcangeli e Sokol Ndreko dell’Hotel Principe di Forte dei Marmi, Fabio Bellini di “Casa Emma” a Empoli, Luca Degl’Innocenti de “La Tagliatella” di Arezzo, Franco Marsili dell’Enoteca Marsili di Lucca, Valerio Mearini della Pasticceria Mearini di Quarrata, Iacopo Tonelli della Birreria Fitzcarraldo di Firenze e Ferruccio Pera del Ristorante Gosto & Mea di Lucca.
Di questi, soltanto tre arriveranno a disputarsi nel pomeriggio la finalissima a La Versiliana, che consisterà in: degustazione descrittiva di tre vini e riconoscimento di bevande varie, accoglienza commensali, discussione e abbinamento di un menu scelto, decantazione di un vino, correzione di una carta dei vini volutamente alterata e, novità assoluta di quest’anno, una prova di comunicazione che metterà in evidenza le capacità promozionali dei concorrenti nel presentare un vino.
Vi ricordiamo, cari wine lovers, che il Festival del Franciacorta sarà un’occasione per assaggiare i vini delle 30 aziende più rappresentative di questo vino simbolo del Made in Italy. L’ingresso, previsto dalle ore 18:00 alle 22:30, costa 15€, sarà gratuito per i soci AIS, mentre ridotto a 10€ per soci Fisar, Onav, Slow Food. Con il tichet di ingresso si avrà diritto alla degustazione di tutte le etichette presenti affiancata ad un ricco buffet a base di finger food e ottima selezione di musica in sottofondo.