cropped-unnamed-5.jpg

Bracciano e il suo Rinascimento con “Dicembre alla Corte degli Orsini”


 

Tra Paolo Giordano I e Isabella de’ Medici fu vero amore: i carteggi dell’epoca lo confermano. Spettacoli, conferenze e concerti per fare nuova luce sui rapporti della celebre coppia

 

Partirà il prossimo 1 dicembre a Bracciano la manifestazione “Dicembre alla corte degli Orsini”, ideata ed organizzata dal locale Museo Civico, che prevede conferenze, spettacoli e laboratori che illustreranno la vita e l’arte del Cinquecento tra Bracciano, Roma e Firenze.

 

La manifestazione ruota attorno alle figure di Paolo Giordano I Orsini, duca di Bracciano, e di sua moglie Isabella de’ Medici, figlia del granduca di Firenze Cosimo I, vissuti nella seconda metà del XVI secolo. La storia ufficiale vuole che Paolo, violento barone romano, abbia ucciso Isabella a causa dei suoi molti amanti, ma le centinaia di lettere che i due si sono scambiati, conservate nell’Archivio Storico Capitolino di Roma, raccontano un’altra storia e testimoniano il loro profondo amore, nato nonostante gli interessi politici alla base del loro matrimonio e durato tutta la vita.

Il museo propone un modo nuovo e diverso di vivere la storia: tutte le attività e gli spettacoli che costruiscono “Dicembre alla corte degli Orsini” sono basati sulla ricerca storica e vogliono contribuire a dare una lettura più aderente alla realtà dei due importanti personaggi e della vita del loro tempo.

L’evento, voluto e promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, è in parte finanziato dalla Provincia di Roma con fondi regionali ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, il cui archivio conserva le lettere di Paolo e Isabella poste alla base della ricerca storica.

All’evento parteciperanno le associazioni Slow Food e Forum Clodii di Bracciano ed alcuni esercizi pubblici locali, che per tutta la durata della manifestazione proporranno ai turisti piatti e dolci rinascimentali.

 

scarica il programma:

 

pdf.gif

“Dicembre alla corte degli Orsini“.pdf 

Bracciano e il suo Rinascimento con “Dicembre alla Corte degli Orsini”ultima modifica: 2011-11-12T10:12:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo