cropped-unnamed-5-1.jpg

L’ECCELLENZA DEL VINO PARLA TOSCANO. A FIRENZE I TOP WINES SI DEGUSTANO CON AIS 3 commenti


 I vini toscani premiati con 4 e 5 grappoli dalla Guida DuemilaVini 2011 in degustazione domenica 5 dicembre al Four Season Hotel Firenze.

La rassegna sarà preceduta dalla cena di gala in programma sabato 4 con cinque chef di fama nazionale, in abbinamento tutti i vini premiati.

l'eccellenza Toscana.jpgSarà l’eccellenza dei vini “Made in Tuscany” che andrà in scena domenica 5 dicembre al Four Season Hotel di Firenze, una degustazione esclusiva, imperdibile per professionisti del settore o semplici appassionati di vino, che avranno la possibilità di assaggiare il meglio della produzione enologica toscana.

L’eccellenza Toscana“, l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, quest’anno, nella sua decima edizione, ospiterà oltre 150 aziende vinicole. Ai banchi calice vino.jpgd’assaggio, aperti dalle 10:00 alle 19:30 (ingresso gratuito soci AIS, €15,00 non soci), saranno presenti tutte le etichette che hanno ottenuto nella Guida Duemilavini 2011 (edizioni Bibenda) 4 o 5 grappoli di gradimento (criterio di valutazione AIS).

Da non perdere, nel pomeriggio, ore 17:30 circa, la consegna del Premio Dino Casini all’enologo toscano Luca D’Attoma.

 

Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti, quest’anno, l’appuntamento con in migliori vini toscani raddoppia. L’Associazione Italiana Sommelier Toscana, in questa edizione, ha deciso di arricchire l’evento con la “Cena dell’Eccellenza”, una cena di gala interpretata dai migliori chef, un incontro tra eccellenze vitivinicole toscane e prodotti del territorio.

L’affascinante sala rinascimentale “Conventino” del Four Seasons Hotel Firenze, ospiterà l’esclusiva cena di gala realizzata da cinque chef fuoriclasse: Vito Mollica, executiv echef del Four Seasons Hotel Firenze e Domenico Di Clemente del suo staff, Luciano Zazzeri de “La Pineta” di Marina di Bibbona, Gaetano Trovato del Ristorante “Arnolfo” di Colle Valdelsa, la new entry per l’haute cuisine toscana Oliver Glowig che, dal ristorante due stelle Michelin “L’Olivo” del Capri Palace di Anacapri, ha appena inaugurato la nuova stagione del ristorante “Poggio Antico” di Montalcino. Tutte le portate saranno accompagnate dalle etichette toscane che hanno raggiunto 5 e 4 grappoli.

Alle ore 21:00, prima dell’inizio banchetto, saranno consegnati gli attestati di Sommelier adhonorem a Stefania Sandrelli e Carlo Conti.

Andrea Russo

 

Costo della cena €100.

 

Per prenotazioni:

Associazione Toscana Sommelier – AIS

ass.toscana@aistoscana.it –

www.aistoscana.it

 

L’ECCELLENZA DEL VINO PARLA TOSCANO. A FIRENZE I TOP WINES SI DEGUSTANO CON AISultima modifica: 2010-12-01T00:10:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo

3 commenti su “L’ECCELLENZA DEL VINO PARLA TOSCANO. A FIRENZE I TOP WINES SI DEGUSTANO CON AIS

I commenti sono chiusi.