cropped-cropped-io-1.jpg

Cultura del formaggio – Roma festeggia la giornata del formaggio


onaf convegno.jpgDomenica 21 giugno, Roma ha festeggiato i vent’anni dell’Onaf con convegni e degustazioni. Un pomeriggio all’insegna del formaggio è stato quello di domenica 21. La Città dell’Altra Economia a Roma (ex Mattatoio – Testaccio) ha ospitato, nel tardo pomeriggio, l’evento “ONAF DAY”, la celebrazione del ventennale Onaf.

onaf.jpgL’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi dal ’89 promuove la cultura del formaggio attraverso la formazione di assaggiatori professionisti, inoltre, attraverso molteplici attività, svolte su tutto il territorio nazionale, sostiene la difesa e la valorizzazione del patrimonio caseario italiano. Nonostante le avversità climatiche, abbattute sulla capitale nelle prime ore del pomeriggio, i festeggiamenti si sono svolti regolarmente come da programma. La manifestazione si è aperta con una tavola rotonda, coordinata da Domenico Villani (Consigliere delegazione Onaf Roma), dove sono intervenuti membri della delegazione romana dell’Onaf, nonché esperti del settore lattiero-caseario. Francesca Adinolfi (Vice Presidente Onaf – delegata Lazio), ha illustrato l’operato svolto negli anni dall’associazione e i numerosi progetti da intraprendere. William Loria (A.R.M.) ha fatto il punto sulla situazione attuale della produzione lattiero – caseario del Lazio e sulle nuove tendenze, attraverso l’illustrazione di grafici dettagliati. Alessandra Filippini (Onaf Roma), con un tuffo nel passato, ha parlato degli aspetti storici del formaggio e della cultura contadina. Enrico Fontana (Consigliere Regionale) si è soffermato sullo stato della campagna romana con una riflessione sulle problematiche dell’Agro romano: l’abbandono delle campagne e il degrado ambientale, con gioia e soddisfazione, infine, ha comunicato la proposta di legge regionale sulla tutela e la valorizzazione dell’Agro romano. Visto il tema istituzionale, Angelo Tombolillo ha illustrato i compiti delle istituzioni nelle certificazioni di qualità (d.o.p., i.g.p., ecc.). Conclude la tavola rotonda l’intervento di Maria Marino (Dipartimento Biologia dell’Università Roma3), che brevemente, ha fatto luce su alcuni aspetti nutrizionale del formaggio. Sono susseguiti, con notevole interesse del pubblico, accorso numeroso, una dimostrazione pratica di come nasce un formaggio e degustazioni, “sotto in cielo” in una incantevole atmosfera crepuscolare, di formaggi premiati al Premio Roma (realizzato dalla C.C.I.A.A. di Roma in collaborazione con l’Onaf), guidate da maestri assaggiatori Onaf. In fine assaggiatori di miele hanno illustrato il corretto abbinamento formaggio miele, dando comunque ampio spazio alla fantasia.

Andrea Russo

Cultura del formaggio – Roma festeggia la giornata del formaggioultima modifica: 2009-06-25T22:21:00+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo