cropped-2135037075.jpg

SLOW FOOD: GUIDA AGLI EXTRAVERGI​NI 2013


Cari lettori,

 

oggi Slow Food Lazio presenta la XIII edizione della Guida agli extravergini 2013, di Slow Food Editore, presso la sede dell’associazione Cuochepercaso in Via Fabio Massimo 107, alle ore 18.

 

La Guida agli extravergini 2013 vuole confermare il proprio ruolo di riferimento autorevole e affidabile nella platea di titoli esistenti sul settore olivicolo, raccontandolo con la saggezza, la filosofia e la sincerità che sono proprie del mondo Slow Food.

L’edizione di quest’anno, sottolinea nell’Introduzione il suo Curatore, Diego Soracco, ” al di là dei numeri – 772 aziende, 12 insignite della Chiocciola; 1.131 extravergini di cui 58 Grandi Oli e 25 Oli Slow – è il risultato di un’opera collettiva alla quale hanno collaborato, con generosità e passione, 130 esperti assaggiatori. Sono persone che bene conoscono i territori e i curriculum delle aziende descritte, oltre ad avere chiara la situazione dell’olivicoltura nelle varie aree”.

 

Anche in quest’ultima edizione il Lazio ha conquistato un ruolo di notevole rilievo, confermandosi a pieno titolo nel novero delle grandi regioni dell’extravergine, come risulta evidente dalla conferma delle due Chiocciole già presenti e dall’assegnazione di ben quattro Oli Slow e altrettanti Grandi Oli.

”L’olivicoltura del Lazio ha chiaramente mostrato, nell’arco degli ultimi quindici anni, un cambio di pelle – ricorda Stefano Asaro, vice-curatore e coordinatore regionale – passando da una produzione mediocre e omologata a una nuova concezione che la la sua centralità nel pregio qualitativo e nella valorizzazione dell’identità varietale e dello specifico territorio”.

 

Vi aspettiamo quindi per un appuntamento pomeridiano decisamente gradevole, in compagnia di Paola Orsini e di Colli Etruschi (produttori e Chiocciole del Lazio), che presenteranno i loro oli accompagnandoli  con brevi degustazioni e abbinamenti.

 

Non mancherà, anche quest’anno, il sapiente contributo culinario di Valeria Vocaturo, titolare della scuola di cucina Cuochepercaso; oltre ad ospitare l’evento con il consueto entusiasmo, proporrà ai presenti la preparazione di due pietanze fortemente legate all’uso dell’extravergine, sia a crudo, con la ‘Tartare Italiana di carne della razza Piemontese’ (Presidio Slow Food), sia in cottura, come per la ‘Caponata scomposta con olio all’aglio confit’.

 

 

Partecipazione gratuita, ma prenotazione necessaria

 

Per info e prenotazioni: Associazione Cuochepercaso- cuochepercaso@libero.it – 335.6584043

                                          Stefano Asaro – SLOW FOOD LAZIO – 335.5270518

SLOW FOOD: GUIDA AGLI EXTRAVERGI​NI 2013ultima modifica: 2013-06-11T08:28:55+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo