cropped-unnamed-5.jpg

IL GELATO NEL PIATTO CON PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO DI PARMA E PRODOTTI DOP CONQUISTA TUTTO IL MONDO


 

Delizie inedite e di alta cucina a Venezia, Parma, Singapore, Hong Kong

 

pasquarelli_tm.jpgDomenica 17 marzo, a Venezia, in concomitanza di Gusto in Scena (Congresso di chef stellati ideato da Marcello Coronini), prenderà il via la quarta edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”, una kermesse internazionale promossa dal magazine parmense INformaCIBO, in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Cibus, Alma, Fabbri 1905, Bonat, Degusta, che vedrà protagonisti gli chef del CIM (Cuochi Italiani nel Mondo) e dell’Uir (Unione Italiana Ristoranti).

Gli chef più prestigiosi si cimenteranno con accostamenti dolci-salati a base di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e altri prodotti a Denominazione d’Origine Controllata.

Inoltre, i nostri “made in Italy”, si trasformeranno in delizie di alta cucina anche in alcuni ristoranti a Singapore, a Hong Kong e a Parma.

A Venezia, nell’affascinante Hotel Danieli, Gian Nicola Colucci, executive chef del ristorante “La Terrazza” presenterà 3 gustosi, e allo stesso tempo insoliti, antipasti: Sformatino di Parmigiano Reggiano Bonat e zucca con cuore di yogurt greco, gelato al mais di Gandino sulla sua cialda croccante, Broccoli e radicchio Trevigiano al Prosciutto di Parma.

A Parma lo chef stellato Michelin, Alberto Rossetti del Ristorante Tramezzo, presenterà un simpatico piatto: Pupazzetto di gelato al Parmigiano Reggiano con cialde croccanti al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri.

A Singapore, invece, si svolgerà “SuperBrunch”, un evento a base di specialità gastronomiche targate Parma e da tutto il mondo. Nella città asiatica, Massimo Pasquarelli, primo chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, nel lussuoso The Ritz-Carlton Millenia Singapore, preparerà il Tramezzino ghiacciato al Parmigiano Bonat 7 anni glassa di mirtilli e Sangiovese, con cioccolato e Prosciutto di Parma e altre 4 imperdibili ricette, tutte a base di Parmigiano Reggiano: Mousse di miele e Parmigiano Reggiano in gelatina di albicocche e rosmarino, Pudding di ricotta affumicata con Parmigiano Reggiano e ribes; Topolini di Parmigiano Reggiano e mandorla amara; Involtini di crema di arancio al Parmigiano Reggiano.

A Hong Kong lo chef Marco Medaglia, presidente del C.I.M., associazione di cuochi italiani che raggruppa circa 3000 chef che operano nei più blasonati ristoranti di tutto il Mondo, nel prestigioso ristorante Angelini nell’ Hotel Shanri-La di Kowloon a Hong Kong presenterà: Gelato al Parmigiano Reggiano variegato al Balsamico di Modena su gele’ di caprino e Prosciutto di Parma.

Buon appetito!

IL GELATO NEL PIATTO CON PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO DI PARMA E PRODOTTI DOP CONQUISTA TUTTO IL MONDOultima modifica: 2013-03-16T12:48:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo