cropped-cropped-io-1.jpg

BIANCA O AMBRATA, GIOVANE O INVECCHIATA. GRAPPERIE APERTE LE PORTE DELLE SUE DISTILLERIE ADERENTI


 

BIANCA O AMBRATA GIOVANE O INVECCHIATA GRAPPERIE APERTE LE PORTE DELLE SUE DISTILLERIE ADERENTI, Domenica 7 ottobre in 34 distillerie di tutta Italia 9 nona edizione di Grapperie Aperte, eventi Istituto Nazionale Grappa, Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo, Elvio Bonollo, Grapperie Aperte 2012, grappa del Piemonte, grappa del Veneto grappa del Alto Adige, grappa del Lombardia, grappa del Trentino grappa del Toscana grappa del Valle d'Aosta grappa del Friuli Venezia GiuliaDomenica 7 ottobre in 34 distillerie di tutta Italia, si svolgerà la 9° edizione di Grapperie Aperte, il consueto evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa interamente dedicato al distillato “tutto italiano”: la Grappa.

Otto regioni interessate, programmi diversi da una distilleria all’altra, ma tutte legate dallo stesso “filo comune”: far conoscere l’arte della distillazione italiana e la magia che avvolge il mondo della grappa, attraverso degustazioni e le visite guidate agli impianti, accompagnate da classici abbinamenti con cioccolato o sigari, ma anche insoliti, come formaggio o prosciutto, tutti prodotti tipici del territorio.

Sarà anche l’occasione per la presentazione di nuove linee di grappa, eventiculturali e giochi, per una giornata da vivere totalmente all’insegna dello “Spirito Italiano”.

“Una occasione da non perdere per chi ama la grappa – spiega il neopresidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – ma anche per le distillerie, che partecipano all’iniziativa con l’intenzione di far conoscere la propria realtà e ciò che distingue la propria grappa da tutte le altre. Gli ospiti infatti scopriranno, visitando più distillerie, che non esistono due grappe uguali, che ciascun distillatore ha i propri segreti e crea la propria opera d’arte con grande orgoglio, pronto a raccontare un mondo inedito ed appassionante in cui si respira il profumo della tradizione e del territorio. Un modo per dimostrare che il mondo della grappa ha infinite sfumature e peculiarità, ma è unito ed accomunato da un patrimonio di valori mirabilmente condensati in ciascuna goccia di grappa”.

Tra le otto regioni in cui si trovano le distillerie aderenti a Grapperie Aperte 2012, a guidare la classifica di quelle maggiormente rappresentate è il Piemonte con ben 10 grapperie aperte, seguito da Veneto e Alto Adige con 5 grapperie ciascuna, la Lombardia e il Trentino con 4, la Toscana con 3, la Valle d’Aosta con 2 e il Friuli Venezia Giulia con 1.

BIANCA O AMBRATA, GIOVANE O INVECCHIATA. GRAPPERIE APERTE LE PORTE DELLE SUE DISTILLERIE ADERENTIultima modifica: 2012-10-02T12:11:34+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo