cropped-cropped-io-1.jpg

GLI APPUNTAMENTI CON IL NOBILE


Cari lettori ecco gli appuntamenti “vinosi” in programma nella suggestiva cittadina di Montepulciano per allietare turisti e “winelovers”.

wine_tasting.jpgA partire dal grande evento dell’estate, “Calici di Stelle”, che nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, farà brindare con gli occhi verso il cielo. Un appuntamento immancabile per gli appassionati di vino che oltre a scoprire il Vino Nobile e il Rosso di Montepulciano potranno godere di una vista privilegiata del cielo stellato dalle colline senesi. Tante iniziative in programma, organizzate dalla Strada del Vino Nobile e tra queste l’apertura delle Contrade del “Bravìo delle Botti”, la storica corsa con le botti che si corre per le vie del paese l’ultima domenica di agosto.

Intanto andrà avanti per tutta l’estate la mostra “Il drago e la farfalla”. La Fortezza di Montepulciano ospita infatti una raccolta di opere del maggiore pittore cinese del Novecento, Qi Baishi, provenienti dalla collezione Calamandrei, e opere degli artisti contemporanei Zhang Jin, professore a Pechino, e Xi Shihu acquerellista e rettore dell’Accademia di belle arti di Chong Qing. Sarà inoltre esposto l’importante fondo librario cinese antico e moderno della Biblioteca Archivio, che conta varie centinaia di volumi, nonché una serie di fotografie di Franco e Piero Calamandrei che documentano i primi contatti tra Cina e Italia negli anni Cinquanta.

Per chi non fosse ancora contento di assaggiare il Nobile tra le mura di Montepulciano, il 17 agosto i produttori scenderanno in Piazza Grande per “Cantine in Piazza”, manifestazione che da anni si pone l’obiettivo di avvicinare il produttore al consumatore con oltre trenta produttori di Vino Nobile che presenteranno le loro etichette direttamente in piazza. In attesa di scendere sulle viuzze del centro storico il 26 agosto, le contrade del Bravìo si sfideranno ai fornelli con la decima edizione di “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico promosso dal Consorzio e dal Magistrato delle Contrade. In quei due giorni anche i visitatori potrà assaggiare i piatti in concorso nei ristoranti delle contrade.

GLI APPUNTAMENTI CON IL NOBILEultima modifica: 2012-08-08T11:51:29+02:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo