cropped-cropped-io-1.jpg

I BARBARI. LO SAPEVI CHE GLI ANTICHI ROMANI …


 

Lo sapevi che gli antichi Romani consideravano “Barbari” le popolazioni celtiche e germaniche perché avevano sviluppato, contrariamente alla cultura romana e greca che disprezzava la natura incolta, una forte propensione per lo sfruttamento della natura vergine e degli spazi incolti attraverso caccia, pesca, raccolta dei frutti selvatici e allevamento brado nei boschi di maiali, equini, bovini.

Nella cultura romana l’incolto, ovvero, la natura vergine assumeva, invece, una connotazione negativa: non umana, non civile, non produttiva, in altre parole marginale. Era perciò considerata l’antitesi della civiltà, di quello spazio artificiale creato dall’uomo per differenziarsi e separarsi dalla natura.

L’agricoltura e l’arboricoltura erano, perciò, il perno dell’economia e della cultura greca e latina, nella quale grano, vite, ulivo assumevano un simbolo, un’identità per queste civiltà.

Per le popolazioni del Centro e del Nord Europa era la carne che assumeva il valore alimentare primario rispetto al pane. Queste popolazioni non bevevano vino ma latte di giumenta (fermentato), sidro (frutti selvatici fermentati), birra (dove era possibile la coltivazione dei cereali) e in sostituzione dell’olio d’oliva era usato burro e lardo.

Fonte:

Montanari M., 1993

La fame e l’abbondanza, Roma-Bari 1993

I BARBARI. LO SAPEVI CHE GLI ANTICHI ROMANI …ultima modifica: 2012-01-23T02:08:18+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo