cropped-cropped-io-1.jpg

CARPENE’ MALVOLTI PLAUDE LA PRESA DI POSIZIONE DEL NEOMINISTRO MARIO CATANIA A SALVAGUARDIA DEL PROSECCO SUL MERCATO AMERICANO


carpene-malvolti-logo.jpg

Un mercato che nel 2010 ha vissuto un incremento negli acquisti della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nell’ordine dell’80%, a fronte di una media annua che fino ad allora si era assestata attorno al 52%: questo è il mercato statunitense, nuovo eldorado delle bollicine made in Italy (Fonte dati: Sole 24 Ore).

Uno sviluppo inarrestabile, che negli ultimi 8 anni ha visto crescere il Prosecco in tutti i sensi, fino a farlo divenire un termine di uso comune tanto da riservargli un posto d’onore tra i lemmi del dizionario Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary.

La rilevanza della produzione di Prosecco per l’agricoltura e l’enologia italiana e la crescente propensione all’esportazione sul mercato statunitense ha spinto anche il neoministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Mario Catania a schierarsi a tutela di questa eccellenza tutta italiana.

Uno dei nomi storici della spumantistica italiana, la Carpenè Malvolti, plaude alle parole espresse dal neoministro: “Esprimiamo piena soddisfazione per la presa di posizione del neoministro Catania sul Prosecco – commenta il Presidente della azienda spumantistica Carpenè Malvolti di Conegliano, Etile Carpenè– che testimonia un serio interessamento alla nostra produzione e alla difesa del nostro lavoro oltre alla qualità del nostro prodotto d’eccellenza. Non solo, con l’’entrata in vigore della “Notifica di modifica degli allegati dell’accordo tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d’America sul commercio del vino” che riconosce tutela alla denominazione si fornisce al consumatore uno strumento di ulteriore garanzia e affidabilità e si lavora in direzione di una più profonda conoscenza del vino italiano anche all’estero per evitare che fenomeni di “italian sounding” riconducibili a un utilizzo fraudolento del nostro marchio, possano danneggiarne l’immagine. Pieno appoggio dunque e un augurio di buon lavoro al ministro Catania che, in virtù delle sue comprovate competenze in materia si è messo subito all’opera per salvaguardare le produzioni italiane d’eccellenza come il Prosecco”.

CARPENE’ MALVOLTI PLAUDE LA PRESA DI POSIZIONE DEL NEOMINISTRO MARIO CATANIA A SALVAGUARDIA DEL PROSECCO SUL MERCATO AMERICANOultima modifica: 2011-12-08T23:01:57+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo