cropped-unnamed-5.jpg

Vino Nobile di Montepulciano: 30° anniversario della DOCG


Una giornata dedicata ai ricordi di quello che è stato, ma con uno sguardo verso il futuro.

logo_nobile montepulciano.jpgEra il lontano 12 novembre 1969 quando il Consorzio del Vino Nobile, dopo due anni dal riconoscimento della sua Doc, fece richiesta della D.o.c.g. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), come previsto dalla legge 930 del 1963 e dopo  un susseguirsi di riunioni, incontri, istanze, durate circa 11 anni,  si è giunti al 1° luglio 1980, giorno in cui, l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, firmò il decreto che sanciva l’ottenimento della Docg per il Vino Nobile di Montepulciano. 

Fascetta%20n_1_2.jpg

Da quel giorno la strada  si aprì, fino a giungere al 14 dicembre del 1980, quando, il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste rilasciò al Consorzio del Nobile la prima fascetta identificativa per il vino a denominazione di origine controllata e garantita (D.O.C.G.). Con la consegna della fascetta serie AA n°000001, tutt’oggi conservata negli uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Iniziava, così, una nuova era per il vino italiano.

L’intera giornata di Martedì 14 dicembre 2010, perciò, sarà dedicata a tale ricorrenza. Dalle ore 09:00, presso il TeatroPoliziano”, si terrà il convegnoGenerazione N. Evoluzioni del mercato del vino e novità sulla tutela” che intende sottolineare l’importanza del ruolo del Consorzio nella promozione della denominazione e del relativo controllo sulla qualità del prodotto.

Prenderanno parte all’evento i protagonisti di ieri ma anche i nuovi volti della viticoltura montepulcianese, per ricordare quello che è stato e per raccontare come è ora il mondo del vino. Saranno presentate indagini anche sul futuro del settore per i giovani imprenditori vitivinicoli (la generazione N., quella del Nobile di Montepulciano) e sarà analizzato il rapporto tra i giovani e il vino.

Andrea Russo

 

Vino Nobile di Montepulciano: 30° anniversario della DOCGultima modifica: 2010-12-07T23:58:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo