cropped-unnamed-5-1.jpg

GIROLIO D’ITALIA. La 6^ tappa passerà dal Comune di ARQUÀ PETRARCA


Domenica 28 novembre, il viaggio attorno all’olio novo italiano fa tappa in Veneto

 

olioliva 2010.jpg

Sarà Arquà Petrarca, Città dell’Olio in provincia di Padova, a ospitare la tappa veneta della prima edizione del Girolio d’Italia, rassegna gastronomica interamente dedicata al nostro extravergine d’oliva, che attraverso le Città dell’Olio, in undici tappe, attraverserà tutta l’Italia.

L’iniziativa, inserita tra gli eventi in programma per la VI^ edizione della Festa dell’Olio di Arquà Petrarca, è stata promossa per celebrare l’adesione di questo comune all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

 

fettunta.jpg

I produttori dell’Olio DOP Veneto, extravergine ottenuto con olive provenienti dai Monti Lessini e della Valpolicella nel veronese, dai terreni pedemontani del Grappa nel trevigiano, dai Colli Berici nel vicentino e dai Colli Euganei nel padovano, esporranno i loro prodotti offrendo al pubblico degustazioni di olio e prodotti oleari in abbinamento con il pane tipico del territorio. Tutti gli oli, inoltre, parteciperanno al concorso “Arquà Petrarca”, che ne decreterà il migliore.

Il Girolio d’Italia continuerà in Sardegna a Santadi (CI) con la settima tappa (4 e 5 dicembre), proseguirà con l’ottava in Molise (5 dicembre) a Poggio Sannita (IS), la nona, in programma dal 6 all’8 Dicembre in Calabria a Saracena e a Cerchiara di Calabria (CS), mentre la decima tappa (7 e 8 dicembre) toccherà il Lazio nella città di Canino (VT). La manifestazione si concluderà l’11 e il 12 dicembre nelle Marche, ad Ancona, dove si riunirà, per l’occasione, l’Assemblea Nazionale delle Città dell’Olio.

Andrea Russo

GIROLIO D’ITALIA. La 6^ tappa passerà dal Comune di ARQUÀ PETRARCAultima modifica: 2010-11-27T09:13:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo