cropped-cropped-io-1.jpg

11 NOVEMBRE: FESTA DEGLI ORTI IN CONDOTTA


Una data importante, il termine dell’anno agrario. 

Orto_in_condotta_0_0.jpgRoma – Giovedì 11 Novembre si rinnova, come ogni anno, la “Festa degli Orti in Condotta” un’iniziativa ideata da Slow Food e curata, sul tutto il territorio nazionale, dalla sue condotte di riferimento. La Condotta Romana, per questo progetto ha, da oltre un anno, coinvolto due scuole dell’infanzia: “I Monelli” e “Torre di Babele”, che ospitano, nei loro giardini, orti scolastici, curati dai docenti , bambini e rispettivi nonni.

Una festa in cui gli orti andranno a riposo e i bambini che per tutto l’anno scolastico, insieme a docenti, nonni, genitori hanno amorevolmente curato l’orto, prepareranno la dispensa per l’inverno con erbe aromatiche raccolte.

Saranno presenti, presidente dell’XI° Municipio Andrea Catarci, presidente della Commissione Scuola dell’XI° Municipio Flavia D’Elia, coordinatrice didattica Antonia Rutilo, fiduciario di Slow Food Roma Franco Fancoli e Paolo Battimelli (socio fondatore della condotta).

L’evento coinvolgerà entrambe le scuole e si articolerà sull’intera giornata. La mattina si svolgeranno due “Giochi del Piacere”, rispettivamente alle ore 09.30 per “Torre di Babele” e alle ore 10.00 per “I Monelli”, al termine, verrà allestito anche un “Laboratorio del Gusto” sul miele illustrato da Paolo Spiccalunto (apicoltore)

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00 fino alle 19.00, genitori, insegnanti, Comunità del Cibo e soci Slow Food si ritroveranno presso la scuola di cucina “Cuochepercaso” dove Valeria Vocaturo (Slow Food Roma) illustrerà, in diretta, la preparazione di biscotti con miele, a seguire un “Laboratorio del Gusto” sul miele condotto da Andrea Russo (Slow Food Roma) e in fine la “Trattobola”, tombola della Regione Lazio con piccole confezioni di miele in premio.

Andrea Russo

 

 

11 NOVEMBRE: FESTA DEGLI ORTI IN CONDOTTAultima modifica: 2010-11-08T15:52:00+01:00da gastronomo-a
Reposta per primo quest’articolo